Ricerca idrocarburi, Delta: il progetto è cambiato, non si parla di estrazioni petrolifere e non riguarda la gran parte dei Comuni convocati dalla Regione

10 Dicembre 2018
Delta Energy San Marco dei Cavoti

Il progetto su cui la Regione ha convocato i Sindaci della provincia di Benevento non è un progetto di estrazione petrolifera. L’attività è esclusivamente di ricerca e serve a capire se davvero nell’area del Fortore esiste un giacimento di idrocarburi che, secondo moderni studi, potrebbe essere il più grande ancora non scoperto di tutta Europa su terraferma.

Delta Energy, grazie allo sviluppo di nuove e moderne tecnologie, ha deciso e già da tempo provveduto a comunicare alla Regione che l’interesse per il vostro territorio è limitato ad una ristrettissima area, che interessa solo otto comuni. Confidiamo che nella riunione, di cui siamo venuti a conoscenza proprio dai Sindaci, verrà comunicata proprio la rinuncia di Delta ad agire in un’area così vasta come quella prevista nel progetto originario. A scanso di equivoci però, abbiamo provveduto a scrivere a tutti i Sindaci non più interessati al progetto e ad informare quelli che invece sono ancora interessati e con cui abbiamo dialogato in maniera rispettosa e puntuale nella nostra attività di relazione con il territorio.

Una relazione che per noi è prioritaria, tanto che prima di decidere di andare avanti, abbiamo effettuato un sondaggio, affidandolo ad una prestigiosa azienda di livello internazionale, per sapere se i cittadini della Campania, di fronte al sospetto che il territorio ospiti grandi giacimenti petroliferi, ritenessero compatibile o meno una attività di ricerca destinata a confermare o smentire questa condizione. Solo dopo aver registrato che l’opinione pubblica della Campania è favorevole a conoscere la verità scientifica, abbiamo deciso di andare avanti. Poiché per noi il dialogo con il territorio è irrinunciabile.

Purtroppo analogo dialogo non è stato possibile con la Giunta Regionale, che -salvo in un’occasione e senza la presenza di politici- non ha mai accettato di incontrare l’azienda ed ha accettato di comunicare con noi solo informalmente e attraverso l’agenzia che segue le relazioni istituzionali di Delta in Italia.
Tuttavia, il fatto che nell’unico incontro in cui è stata accettata la presenza dell’azienda, fosse presente anche il Direttore che ha convocato la riunione di lunedì, ci fa sperare che le informazioni e le decisioni che Delta ha assunto e trasferito alle amministrazioni interessate, alle associazioni, al mondo produttivo ed accademico ma, prima di tutto, alla Regione Campania, saranno trasmesse correttamente e rappresentino il progetto per quello che è: una acquisizione di dati digitale, limitata a poche decine di chilometri quadrati.

Ovviamente se la ricerca dovesse dare esito positivo, e solo allora, si passerebbe ad una seconda fase di valutazione e si porrebbe il tema di discutere con le comunità locali l’opportunità e le modalità di sfruttamento delle possibilità economiche legate ad un’eventuale scoperta.

Scarica i documenti in PDF

AOO ENE REGISTRO UFFICIALE 2018 0089590

Letter to Mr De Felice 11 2018 Final

Letter to President of Campania 03 2018

Memo Presentazione del Progetto 11 2018